Quantcast
Channel: Indie Gear Lab | Se posso pensarlo posso anche realizzarlo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 133

Retrofitting vecchia cielle alfa 30×30 arduino uno grbl parte 4

$
0
0

Sinceramente ho avuto un po’ da fare in questo periodo e non sono riuscito ad aggiornare prontamente lo stato di avanzamento della revisione. Che a dire il vero è praticamente arrivata al suo completamento (mancano giusto qualche dettaglio da ultimare).

Il nuovo water cooled spindle a confronto con il vecchio mandrino da 400W

Una volta completato il cablaggio della macchina sono passato a costruire il piano di lavoro. Il piano di lavoro è stato realizzato forando una lamiera da 3mm ed avvitandoci sopra dei profili in alluminio 2020 (non il massimo in robustezza ma fanno il loro lavoro).

Il processo di foratura è stato estenuante e faticoso, ma alla fine sono riuscito nel mio intento come è possibile vedere dalle foto di seguito.

Identificazione dei punti dove forare

Realizzazione dei fori

Svasatura dei fori

Piano scanalato completo

Come si può vedere dalla foto il piano scanalato fa la sua figura e funziona a dovere.
Non mi restava che spostare (con un piccolo aiuto) la macchina in una postazione più consona a poter fare le prime lavorazioni.

Cielle alfa prona al lavoro

Ho avuto qualche altro piccolo grattacapo con il cablaggio e qualche interferenza, ma nulla che non si potesse risolvere con un po’ di pazienza.

Ho fatto fare qualche prova di lavorazione sulla resina e devo dire che sono molto soddisfatto della qualità delle lavorazioni. Non solo ho velocizzato la lavorazione ma la qualità dei miei stampi è notevolmente migliorata. Macchina più stabile e più precisa. Ho una precisione di movimento di circa 0.03mm il che è ovviamente fantastico per me!

Ma non tutte le cose belle durano. Specialmente se l’elettromandrino in questione è un po debole, con un albero lungo e lavora alluminio a lungo. Purtroppo alla fine il mandrinetto mi ha abbandonato: gira ancora ma ha preso gioco l’albero ed ora ha un’oscillazione di 0.15mm (inaccettabile perchè mi porta ad avere misure errate nell’ordine di 0.3mm).

Ho quindi provveduto a prendere un mandrino raffreddato ad acqua con VFD. 800 watt di potenza più che sufficienti per i miei scopi. Arrivato in circa 3 settimane mi pare.

il kit spindle + VFD + pompa + clamp marchiato g-penny

il kit comprendeva Spindle 800W raffreddato ad acqua, pompa per raffreddamento, porta mandrino (di dubbia qualità questo pezzo…) inverter HY da 1.5kw (quindi sovra dimensionato).
Il tutto da aliexpress.

l’inverter HY per controllare la velocità del mandrino

L’inverter è il classico HY che si può trovare su aliexpress. Senza particolari lodi e senza particolari infamie. Il web è pieno di recensioni. Per ora sta funzionando a dovere. Un po rumorosa la ventola anche quando non è in azione l’elettromandrino.

Spindle 800W raffreddato ad acqua

Lo spindle è veramente notevole. Bello peso e solido. Ben fatto (almeno all’apparenza).

Test precisione mandrino

Ho effettuato un test con comparatore per vedere il runout (gioco) sulla rotazione ed effettivamente non è male. Siamo sotto il centesimo di errore. Non male devo dire.

Ho effettuato il cablaggio e montaggio dell’inverter (si trovano varie guide su come fare, più avanti metterò anche la mia perchè possa essere d’aiuto ad altri) ed il mandrino è partito senza problemi.

Montaggio spindle sulla CNC

Nonostante il peso aggiuntivo (altri 4kg circa sull’asse Z) le velocità di spostamento sono rimaste le stesse. Ed io sono più che contento della cosa.
Devo dire che è molto silenzioso (non avendo la ventola) anche se la pompa un po’ si fa sentire (ma nemmeno tanto eh). Per ora ho messo solo acqua demineralizzata per il raffreddamento del mandrino.
Sotto consiglio di un utente del forum cnc italia prima di fare lavorazioni faccio scaldare il mandrino per 10 minuti almeno.

Prime note a riguardo di questo spindle?
Un cliente che mi fa fare alcuni lavori mi aveva fornito dei blocchi di resina nera dura che usa per imprimere lamine di metallo da cui ricavare dei calchi. Con il vecchio mandrino facevo fatica a tagliarne anche solo 1mm (il mandrino saltava e vibrava senza riuscire a farcela). Ora sono arrivato a tagliarne 4mm senza problemi. Quindi sono veramente soddisfatto della cosa!

Prossimi (ed ultimi step) sono la modifica del cablaggio con cavo schermato per alimentare lo spindle (fidatevi è essenziale),  realizzare un bel box in cui mettere la cnc in modo da insonorizzare un po’ il tutto e proteggere l’ambiente dalla polvere. Perchè con questo mandrino i trucioli vengono sparati molto più lontani fidatevi!

Presto spero di riuscire a fare qualche video di alcune lavorazioni che voglio realizzare.

A presto!

ps: a chi dice che grbl non è adatto a gestire cnc precise… bè si sbaglia 😀


Viewing all articles
Browse latest Browse all 133

Latest Images

Trending Articles